d.flies

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2010, 12:51
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


image
Le cose non sono più state le stesse da quando June è morto. Il gruppo si è sciolto ed Airon si è ritirato nella sua casa in riva al mare, a condurre una vita fatta di giornate vuote e notti ripetitive. Finchè una sera non incontra in un locale Ken Taira, un giovane cantante che gira il mondo con la sua chitarra. Chi è? Perché assomiglia così tanto a June? E che cambiamenti può portare questo incontro nella vita di Airon?

d.flies è un libro di genere drammatico di Diletta Fabiani, una giovanissima scrittrice italiana, sul quale potete trovare altre informazioni QUI
Premetto che questo libro contiene un sacchissimo di citazioni sul jrock, che lo renderanno sicuramente più appetibile per tutti gli appassionati del genere^^
Comunque, è leggibilissimo anche per i non amanti del genere, in quanto non è incentrato sulla musica, ma ha la musica come mezzo.
E ora... Considerazioni personali. A me è piaciuto tantissimo. Non sarà un grande capolavoro, magari, ma è una storia avvincente, che ti fa immergere nelle emozioni dei personaggi, che ti fa vivere lo strazio di Airon. Ho riso durante i frequenti flashback, dove egli ricorda tutte le cretinate di June, e non ho potuto fare a meno di piangere anch'io al pensiero della sua morte (pur sependo che è un personaggio di fantasia, e che quindi non è mai esistito). E' un libro che si basa essenzialmente sui dialoghi e sui flashback (che sono comunque formati in gran parte da dialoghi), e sulle emozioni travolgenti dell'io protagonista personificato in Airon... In questi dialoghi, vengono esposte molte considerazioni sulla vita e sulla morte che fanno pensare tantissimo, mi sono ritrovata a riflettere molto.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è stata la catterizzazione di June. Questo personaggio non compare mai attivamente, eppure attraverso le prolessi e le parole con cui gli altri personaggi lo ricordano, capitolo dopo capitolo si aggiunge un pezzetto che va a completare il suo "background", riuscendo ad averne un quadro più o meno completo solo negli ultimi capitoli.
A proposito dei capitoli, faccio notare a tutti (cosa che anche la stessa Fabiani ha fatto nel sito che ho postato prima), che ogni capitolo prende il titolo da una canzone; ecco la scaletta:
1. Hyde - White song
2. alice nine. - Eraser - Memoire d’une fleure -
3. SID - Room
4. The gazettE - D.L.N.
5. L'Arc en Ciel - The rain leaves a scar
6. Plastic Tree - Ghost
7. Gackt - Memories
8. Merry - Sasurai Rhapsody
9. Abigdon boys school - Innocent sorrow
10. Kra - Yell
11. Luna Sea - I for you
12. Nightmare - Cloudy dayz
13. X Japan - Without you
14. Pierrot - Finale
15. Myiavi - Dear my friend - Tegami wo kaku yo -
16. LM.C - Sora namidaro
Mentre leggevo, per ogni capitolo io mi mettevo la musica da cui era tratto il titolo in sottofondo (forse è anche per questo che me lo sono sbafato in un giorno *__*), ma in realtà i testi non hanno per forza un'attinenza con quanto succede nel libro, quindi potete anche evitare xD
Ultima cosa: d.flies è acquistabile solo via internet, QUI, oppure QUI (la versione del primo sito è più carina, ma la seconda è più economica u_u).
Inoltre, come precisa la stessa Diletta nel video di presentazione del libro, non si deve per forza comprare a scatola chiusa, ma lo si può scaricare tutto QUI (se invece volete leggere solo una preview, potete farlo sul secondo link dove è possibile acquistarlo, cliccando su "Anteprima").
Boh, concludo consigliandovelo caldamente^^
 
Top
†Abigail†
view post Posted on 22/3/2010, 00:12




Sembra figo O.O Ma chi è questa ragazza jrockettosa? Una tua amica? Mi salvo i linkini è.é
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 14:29
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


CITAZIONE (†Abigail† @ 22/3/2010, 00:12)
Sembra figo O.O Ma chi è questa ragazza jrockettosa? Una tua amica? Mi salvo i linkini è.é

Sìsì, fighissimo^^
No, non l'avevo mai sentita nominare prima xD Ma subito dopo aver letto il libro le ho chiesto l'amicizia su faccialibro O_O
 
Top
†Abigail†
view post Posted on 22/3/2010, 16:02




Lo sto leggendo...secondo me sto libro era una fanfic yaoi o una songfic come minchia si dice..poi deve aver avuto riscontri positivi e l'ha riadattata a libro O_O
Hai mai letto Kaine della Yuki? Non ti ricorda un pò tanto gli Endorphines e Kaine (compresi i capelli lunghi e il corpo esile) che muore in un incidente stradale e viene sostituito dal suo "gemello"? E' la prima cosa che ho pensato...
Vediamo come prosegue..carina l'idea delle canzoni come titolo, le sto ascoltando anch'io e anche il testo è inerente a quello di cui si parla >.<
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 18:29
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


CITAZIONE (†Abigail† @ 22/3/2010, 16:02)
Lo sto leggendo...secondo me sto libro era una fanfic yaoi o una songfic come minchia si dice..poi deve aver avuto riscontri positivi e l'ha riadattata a libro O_O
Hai mai letto Kaine della Yuki? Non ti ricorda un pò tanto gli Endorphines e Kaine (compresi i capelli lunghi e il corpo esile) che muore in un incidente stradale e viene sostituito dal suo "gemello"? E' la prima cosa che ho pensato...
Vediamo come prosegue..carina l'idea delle canzoni come titolo, le sto ascoltando anch'io e anche il testo è inerente a quello di cui si parla >.<

Guarda, non per spoilerare, ma ti assicuro che questo libro di yaoi ha praticamente nulla xD Kaine vedrò di comprarlo la prossima volta che passerò da Macabrucci *___*... Quindi non ho ancora letto nulla =P Ma cercherò di aggiornarmi è__é Più o meno a che punto sei?? >.< *saltella sulla sedia senza un motivo*
 
Top
†Abigail†
view post Posted on 22/3/2010, 19:39




Infatti riadattata...però i commenti di Airon su Jun e poi su Ken non sono proprio eterissimi O.O
Il manga leggilo è uno dei miei preferiti tra gli oneshot della Yuki :P Non ho letto tantissimo perchè posso leggere solo fino alle 10, ora in cui solitamente mi mandano nell'altro ufficio, stasera se riesco leggo ancora qualcosa ma prima Dollhouse >.< xD

Edited by †Abigail† - 23/3/2010, 09:40
 
Top
†Abigail†
view post Posted on 24/3/2010, 14:29




*finito*

Ecco ora sono in botta ò.ò
 
Top
view post Posted on 24/3/2010, 15:13
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


CITAZIONE (†Abigail† @ 24/3/2010, 14:29)
*finito*

Ecco ora sono in botta ò.ò

*___________________* Stasera cerco di connettermi su msn... xD
 
Top
7 replies since 21/3/2010, 12:51   45 views
  Share